Airport CDM
Considerando l'attuale volume di traffico e le previsioni di ulteriore crescita di domanda nel settore del trasporto aereo, gli aeroporti europei stanno diventando il "collo di bottiglia" di tutto il sistema ATM. Da qui nasce l'esigenza di sviluppare un accurato sistema di coordinamento attraverso lo scambio di informazioni dettagliate in tempo reale tra tutte le parti coinvolte in modo da migliorare le performance ed ottimizzare le risorse.
Che cos'è l'Airport CDM?
L'Airport Collaborative Decision Making (A-CDM) è una procedura operativa volta a migliorare la gestione del traffico aereo attraverso un maggiore scambio di informazioni tra tutti gli stakeholders (operatori aeroportuali, handler, compagnie aeree, controllori del traffico aereo, CFMU- Central Flow Management Unit). Questa nuova procedura consente di ottimizzare l'efficienza e la puntualità attraverso l'efficientamento del flusso di traffico e della gestione della capacità aeroportuale, riducendo i ritardi, migliorando la prevedibilità degli eventi e ottimizzando l'utilizzo delle risorse.
Attraverso la collaborazione tra gli stakeholders la procedura A-CDM, che utilizza dati sempre aggiornati, di migliore qualità e con significato dall'univoca interpretazione; farà in modo che tutte le procedure e le politiche di comunicazione saranno standardizzate al fine di ridurre ogni possibile fonte di errore.
La procedura A-CDM inizia con la trasmissione del piano di volo ATC già 3 ore prima dell'EOBT (Estimated Off Block Time) e prosegue attraverso 16 milestones che descrivono lo stato del volo in tutte le sue fasi fino al decollo dell'aeromobile (ATOT - Actual Take Off Time).
Benefici attesi dall' A-CDM
Tutti i partner dell'A-CDM otterranno benefici da questo progetto:
- Compagnie Aeree: migliore aderenza agli slot; riduzione dei taxi time (riduzione consumi)
- Ground Handlers: migliore pianificazione e utilizzo delle risorse
- Operatori aeroportuali: riduzione impatto ambientale; miglioramento della puntualità miglior pianificazione e gestione di gate e stand; massimo utilizzo della capacità
- ATC: migliore sequenza di pre-partenza; miglioramento puntualità e massimo utilizzo della capacità; aumento della prevedibilità del traffico;
- CFMU: ottimizzazione nell'utilizzo della capacità dello spazio aereo legata al miglioramento del flusso di traffico; migliore aderenza agli slot.
Per ulteriori informazioni cdm@adr.it
Modulo di accesso alla piattaforma A-CDM (FAST)
Modulo di segnalazione incident piattaforma A-CDM (FAST)