Safety Promotion: Award - Campaign
SAFETY PROMOTION: AWARD - CAMPAIGN
*La precedente campagna
*I nostri articoli e video sul mondo della safety aeroportuale
La Safety Promotion è parte del Safety Management System (SMS) e, insieme con la Safety Policy e gli obiettivi dell'organizzazione in essa definiti, rappresenta un elemento propulsivo per il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza.
Scopo della Safety Promotion
Il fine della safety promotion è promuovere la cultura della sicurezza e aumentare la sensibilità degli operatori e delle organizzazioni aeroportuali sui rischi operativi e le relative modalità di prevenzione. Al riguardo si propone un modello di comportamento virtuoso, volto ad attuare le azioni corrette come risposta sia a situazioni normali sia d’emergenza. Per questo l’SMS promuove campagne di sensibilizzazione e formazione, su tematiche di Safety con differenti modalità di comunicazione.
Ogni campagna, infatti, è sviluppata, definendo un tema principale e un target di personale cui la campagna stessa è rivolta. In conformità a questi elementi viene elaborata una strategia di comunicazione che può prevedere l’organizzazione di conferenze, incontri formativi, corsi o semplicemente la modalità di diffusione del materiale elaborato sul tema (tra cui i Safety Notice trattati nella sezione specifica). Per approfondimenti vedi MdA Parte B.
Airport safety award
Di seguito è possibile scaricare il regolamento per partecipare.
Regolamento - Airport Safety Award (82 kB) NEW
Safety Campaign
Safety Stories è la nuova campagna promossa dal Safety & Compliance Monitoring Management rivolta a tutti gli operatori dell'airside.
Di seguito i video e le locandine contenenti Safety Stories su comportamenti e operazioni da seguire nelle specifiche situazioni:
1. la prima, incentrata sulle condizioni metereologiche avverse;
2. la seconda, sulla prevenzione dei danneggiamenti agli aeromobili
Ricordati sempre di non sottovalutare il rischio! Metti la tua sicurezza e quella degli altri sempre al primo posto.
Buona visione
Video - Condizioni meteo avverse
Locandina - Condizioni meteo avverse
Video - Prevenzione danneggiamenti aeromobili
Locandina - Prevenzione danneggiamenti aeromobili
Di seguito le precedenti pillole di safety
Pillole di Safety la campagna promossa dal Safety & Compliance Monitoring Management rivolta a tutti gli operatori dell'airside.1. la prima, incentrata sulle regole di circolazione, ed in particolare sulla precedenza agli aeromobili
2. la seconda, sul corretto posizionamento dei tacchi e coni in piazzola
Non sottovalutare il rischio! Metti la tua sicurezza e quella degli altri sempre al primo posto.
Buona visione
Video - Regole di circolazione e precedenza aeromobili
Locandina Regole di circolazione e precedenza aeromobili
Video - Corretto posizionamento tacchi e coni
Locandina - Corretto posizionamento tacchi e coni
I nostri articoli e video sul mondo della safety aeroportuale:
La campagna Emirates sul reporting per rafforzare la cultura safety tra i fornitori NEW
Intervista a Marco Calvarese – Capo scalo della compagnia aerea Emirates a Fiumicino – che ci racconta della nuova campagna per rafforzare la cultura di safety aeronautica mirata alla segnalazione d’inconvenienti che possono coinvolgere aerei e passeggeri.
Intervista a Ivan Satriano – responsabile del Safety Management System (SMS) di ADR - sulla nuova campagna per rafforzare la cultura di safety aeronautica, incentrata sulla prevenzione d’incidenti che coinvolgono aerei e passeggeri. Un questionario per operatori aeroportuali compilato direttamente sotto le ali degli aerei. Risposte in 2 minuti per testare le conoscenze sulla safety. Open day per approfondire eventuali gap culturali diffusi che possono portare a conseguenze indesiderate.
Lucciole per lanterne: abbagliati in volo, ma non sono UFO
Disturbi all'azione dei piloti d'aereo quando incrociano raggi laser, lanterne cinesi, palloni aerostatici e oggetti volanti non identificati. Al centro, l'Aviation Safety di tutto quello che incide sulla sicurezza delle operazioni aeroportuali.
Gli aerei hanno sempre la precedenza
Una campagna stradale aeroportuale di sensibilizzazione e informazione attraverso i cartoni animati. L’obiettivo è contrastare, anche con le immagini, le distrazioni al volante e promuovere la cultura della sicurezza sulla viabilità in airside dello scalo di Fiumicino.
Buon compleanno: il codice della navigazione compie 80 anni (1942-2022)
Intervista a Bruno Franchi, professore di Diritto Aeronautico dell’Università UNIMORE e presidente dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV). Per la prima
volta un convegno accademico al Leonardo da Vinci.
Intervista sotto l’aereo all’ispettrice safety (sicurezza operazioni aeroportuali)
Il futuro è adesso
Droni tra pro e contro, un futuro seguendo le regole
Aviapartner vince l’airport safety award 2020 per lo scalo di Fiumicino