Traffico aereo europeo

 

In alcuni giorni dell’anno, il traffico aereo in Europa può risultare particolarmente congestionato. In questi casi il Centro di Controllo del Traffico Aereo Europeo, gestito da Eurocontrol, interviene posticipando l’orario di partenza degli aerei quando ancora si trovano fermi nelle piazzole di sosta.

Nonostante la massima priorità sia sempre dedicata allo svolgimento sicuro e ordinato dei voli nei nostri cieli, inevitabilmente la regolazione dei flussi operata dal gestore della rete si traduce in ritardi in partenza collegati alle seguenti principali casistiche:

  • Limitazioni del numero contemporaneo di voli da gestire all’interno di un blocco di spazio aereo o di una singola rotta di volo disponibile (“Air Traffic Control Capacity & En-Route Capacity”);
  • Utilizzo temporaneo di un settore di spazio aereo per attività non compatibili con il transito di voli commerciali (“Airspace Management”);
  • Disponibilità di un numero sufficiente di Controllori del Traffico Aereo in servizio (“Air Traffic Control Staffing”);
  • Avverse condizioni meteorologiche su specifiche porzioni di spazio aereo e/o su aree di volo limitrofe agli scali di destinazione o provenienza (“En-Route & Aerodrome Adverse Weather Conditions”).

In queste giornate, le limitazioni si ripercuotono anche sulla normale operatività  degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Di conseguenza,  i voli in partenza dagli scali della Capitale, anche se in orario perché tutte le operazioni di terra sono terminate, possono dover aspettare diversi minuti per avere uno “slot” di partenza dal gestore del traffico aereo europeo. Questo chiaramente dipende dalla situazione della rotta e dello scalo di destinazione del volo soggetto a ritardo.

Al fine di ridurre gli impatti di questi fenomeni esterni, Aeroporti di Roma adotta ogni possibile misura volta all’ottimizzazione dell’operativo a terra in funzione dei ritardi attesi a livello di network.  Lo stato della rete viene continuamente monitorato e la gestione delle infrastrutture e dei sistemi dei due scali è costantemente adeguata alle evoluzioni in corso in modo da minimizzare i ritardi sui voli in partenza dagli scali romani. 

Aeroporti di Roma collabora in prima linea con Eurocontrol, ENAV e tutti gli Enti preposti per affrontare al meglio le giornate di più intenso traffico estivo e per progettare assieme un futuro uso ancora più efficiente dei cieli europei.