Progetto SWIM

 
 

Contesto

Il Programma SESAR (Single European Sky ATM Research) è il pilastro tecnologico del cielo unico europeo. Tale Programma mira a migliorare le prestazioni della gestione del traffico aereo  modernizzando e armonizzando i sistemi di gestione attraverso la definizione, lo sviluppo e la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative e processi operativi standardizzati.

 

Progetto SWIM - (System Wide Information Management)

La funzionalità SWIM (System Wide Information Management) è fra i temi principali della normativa europea SESAR (Regolamento UE 716/2014) che ha fra gli obiettivi quello di facilitare lo scambio dei dati fra gli attori del cielo unico europeo garantendo allo stesso tempo elevati standard di cybersecurity. 

Lo scopo di SWIM è supportare lo scambio informativo in real-time ed in sicurezza fra utenti all’interno del network del trasporto aereo (gestore aeroportuale, fornitore di servizi di navigazione aerea, handlers e compagnie aere).

L’approccio SWIM introduce un modo completamente nuovo di scambiare informazioni Aeronautiche, non limitandosi ad una singola soluzione o tecnologia, ma piuttosto ad un livello globale di interoperabilità e standardizzazione che consenta a tutti gli utenti e fornitori di scambiare dati senza dover utilizzare interfacce o protocolli diversi.

Aeroporti di Roma, con il finanziamento ricevuto da CINEA nell’ambito del bando Connecting Europe Facility 2017, ha implementato nuove misure di cybersecurity e identificato l’architettura dei sistemi di comunicazione futura. In un ambiente aeronautico sempre più interconnesso è fondamentale identificare i rischi per la sicurezza informatica, valutare i loro possibili impatti e mitigarli con misure appropriate.

Le misure implementate mirano a rafforzare il perimetro di sicurezza dei sistemi informatici aeroportuali rispettando tutti i requisiti indispensabili per la compliance ai protocolli SWIM definiti dalle autorità competenti dell’UE in ambito aeronautico.

Fra le attività progettuali completate nel progetto SWIM si evidenziano:

  • L’individuazione degli interventi necessari per raggiungere il livello di sicurezza adeguato coerentemente con le linee guida SWIM;
  • L’incremento delle automazioni delle difese di sicurezza informatica attraverso la riduzione del rischio di errori/incidenti e la garanzia della disponibilità continuativa dei servizi Firewall (Autorità di certificazione, Accesso remoto VPN e Gestione delle regole di accesso);
  • L’implementazione di una tecnologia Firewall all'avanguardia come misura di sicurezza primaria, formando un checkpoint virtuale per proteggere i computer e gli altri dispositivi di rete da attacchi informatici;
  • L’analisi dello stato attuale dell'architettura interna delle difese di sicurezza informatica, tenendo conto delle capacità future previste e delle caratteristiche tecniche dell'infrastruttura SWIM.

 

Benefici

Il progetto SWIM implementato da Aeroporti di Roma presso l’Aeroporto di Fiumicino consente di apportare benefici in termini di:

Aumento del livello di protezione di tutti i sistemi IT dagli attacchi informatici integrando le politiche di cybersecurity attuali e future ai protocolli SWIM;
Incremento di safety grazie all’integrità delle informazioni aeronautiche condivise;
Maggior rafforzamento dell’aeroporto sul mercato essendo interconnesso ai principali stakeholder con i nuovi standard tecnologici europei per lo scambio dei dati.

 
 
Si ricorda che tutte le comunicazioni nel contesto SESAR riflettono il punto di vista dell'autore. La Commissione Europea non si assume alcuna responsabilità per le informazioni in essa contenute o per l'uso delle informazioni stesse
 
 
 
 
Si ricorda che tutte le comunicazioni nel contesto SESAR riflettono il punto di vista dell'autore. La Commissione Europea non si assume alcuna responsabilità per le informazioni in essa contenute o per l'uso delle informazioni stesse