Progetto ARMS

 
 

Contesto

Il Programma SESAR (Single European Sky ATM Research) è il pilastro tecnologico del cielo unico europeo. Tale Programma mira a migliorare le prestazioni della gestione del traffico aereo modernizzando e armonizzando i sistemi di gestione attraverso la definizione, lo sviluppo e la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative e processi operativi standardizzati.

 

Progetto ARMS – (Software Pianificazione Infrastrutture Aeroportuali)

Aeroporti di Roma, con il finanziamento ricevuto da CINEA nell’ambito del bando Connecting Europe Facility 2017, ha aderito al Programma SESAR individuando progetti che permettono di raggiungere obiettivi di digitalizzazione, innovazione, ammodernamento e sviluppo che consentano allo scalo di Fiumicino di incrementare la capacità di gestione del traffico aeroportuale. Il sistema di pianificazione è fondamentale ai fini di una corretta gestione tattica e previsionale delle infrastrutture aeroportuali.  

In particolare, con la previsione di una ripresa dei voli sullo scalo di Fiumicino nei prossimi anni post-pandemia COVID-19 e al contestuale aumento della complessità del sistema aeroportuale, si ritiene necessario l’utilizzo di sistemi sempre più all’avanguardia dotati di algoritmi di ottimizzazione di ultima generazione per raggiungere un efficiente impiego di tutte le infrastrutture.

Il progetto nasce dalla necessità di Aeroporti di Roma di dotarsi di un nuovo sistema RMS (Resource Management System), capace di garantire un’allocazione quanto più automatizzata possibile (nel rispetto di vincoli operativi/commerciali/strutturali) soddisfacendo al contempo le necessità di un utilizzo sempre più ottimizzato di tutte le infrastrutture di scalo (piazzole di sosta, gate, banchi check-in e nastri riconsegna bagagli).

Rispetto alle soluzioni tradizionali (e a quelle attualmente in uso attraverso il sistema UFIS) il nuovo sistema, oltre a disporre di un motore di allocazione automatico, garantisce la possibilità di effettuare rapidamente analisi degli scenari in ottica “what-if” e di compararne gli output per supportare il processo decisionale, sia in termini di efficienza operativa sia economica.

 

Ad oggi Aeroporti di Roma, fra i traguardi raggiunti dal progetto ARMS, può vantare un nuovo sistema di pianificazione a medio/lungo termine e che proietta Aeroporti di Roma nei processi di resource management di nuova concezione. L’ottenimento del nuovo sistema è stato possibile attraverso l’implementazione e customizzazione del sistema stesso seguendo un percorso incentrato su:

  • N°8 workshop in presenza con il fornitore;
  • N°10 risorse impegnate in area business e tecnica;
  • Molteplici sessioni di UAT e test tecnici (300 casi di test e 3 ricicli completi);
  • Approfondimenti dell’algoritmo di ottimizzazione con workshop dedicati.

Stante la complessità dei processi in ambito, il progetto è stato organizzato secondo un modello “agile” prevedendo sin dall’inizio il coinvolgimento delle linee di business attraverso una partecipazione attiva al progetto e successivi raffinamenti del sistema di regole.

Entro il 2021 è previsto l’utilizzo del medesimo processo per lo sviluppo della parte del sistema dedicata alla pianificazione a breve termine.

 

Benefici

Il progetto ARMS implementato da Aeroporti di Roma presso l’Aeroporto di Fiumicino consente, benché non ancora terminato, benefici attualmente riscontrabili tra cui:

Minor carico di lavoro per l’utente in virtù dell’automatizzazione dei processi di allocazione, la possibilità di creazione e comparazione di differenti scenari operativi;
Ottimizzazione dell’utilizzo delle infrastrutture grazie ad algoritmi di calcolo che, sulla base di regole operative, supportano le scelte dell’operatore;
Miglioramento della sicurezza attraverso la verifica automatica del rispetto dei vincoli di safety riducendo il rischio di errore umano.

 

 
 
Si ricorda che tutte le comunicazioni nel contesto SESAR riflettono il punto di vista dell'autore. La Commissione Europea non si assume alcuna responsabilità per le informazioni in essa contenute o per l'uso delle informazioni stesse