Privacy albo fornitori


Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR” e D. Lgs. n. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni) viene fornita la seguente informativa relativa all’iscrizione e al relativo pagamento nonché all’accesso e all’utilizzo dell’albo/portale fornitori di Aeroporti di Roma.
 
  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Aeroporti di Roma S.p.A. (ADR) con sede in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (Roma).
 
  1. DATA PROTECTION OFFICER
ADR ha nominato un Data Protection Officer (DPO), che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@adr.it per l’esercizio dei diritti degli interessati di cui agli articoli dal 15 al 21 del GDPR.
 
  1. FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Nell’ambito della gestione del portale fornitori, ADR tratta i dati personali relativi a rappresentanti/dipendenti dei fornitori che si registrano e forniscono dati identificativi e di contatto dell'azienda (nominativi, e-mail e numeri di telefono). La registrazione determina la creazione di un account sul portale con possibilità di accesso mediante username e password.
I fornitori possono anche qualificarsi per partecipare a determinate tipologie di selezione, compilando un questionario dettagliato che richiede esclusivamente informazioni aziendali riferite alla persona giuridica e l'indicazione di un referente (dati anagrafici e di contatto).
Il trattamento dei dati inseriti verrà effettuato da ADR al fine di assicurare l’iscrizione all’albo fornitori e i connessi servizi richiesti. Pertanto, i dati vengono trattati nell’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, paragrafo 1, lett. b, GDPR).
La comunicazione dei dati personali e il trattamento dei dati stessi sono essenziali per l’erogazione del servizio di iscrizione all’albo/Portale Acquisti. Tutti i dati raccolti nell’ambito del trattamento sono necessari e strettamente funzionali all’erogazione del servizio stesso.
La mancata comunicazione dei dati implicherebbe, quindi, l’impossibilità di erogare il servizio di iscrizione all’albo/Portale Acquisti e di svolgere le successive attività.
Anche gli eventuali dati personali inseriti relativi per finalizzare il pagamento on-line della quota di qualifica da parte dell’operatore economico vengono acquisiti per l’erogazione del servizio ed il trattamento è posto in essere per adempiere ad un obbligo contrattuale (art. 6 lett. b – GDPR). Il conferimento dei dati è necessario all’erogazione del servizio qualora l’operatore scelga la modalità di pagamento online. (Con l’acquisto del servizio sarà inviata, su richiesta, anche la fattura per i cui dettagli si rimanda alle condizioni generali di vendita).
Ove nell’ambito dell’iscrizione vengano inseriti dati personali riferiti ad altri soggetti, ADR raccoglie i dati presso tali soggetti ai sensi dell’art. 14 GDPR.
Con la presa visione della presente Informativa colui che effettui l’iscrizione mediante l’apposito “form” dichiara: (i) di impegnarsi ad informare debitamente i soggetti interessati circa la comunicazione dei dati ad ADR per la richiesta in oggetto e ad informarlo sul contenuto della presente informativa (ii) a manlevare espressamente ADR da ogni responsabilità derivante dalla illegittima comunicazione dei suddetti dati.
 
  1. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
I dati trattati da ADR includono dati personali di tipo comune (i.e. dati di contatto di rappresentanti del fornitore) quali le informazioni relative a nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono.
In caso di richiesta della fattura verranno richiesti dati aggiuntivi quali codice fiscale e indirizzo di fatturazione.
 
  1. MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alla finalità sopra indicata, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati non saranno oggetto di processi decisionali automatizzati e di trattamenti di profilazione.
 
  1. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti e per il successivo periodo prescrizionale applicabile nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) GDPR. Per quanto attiene all’iscrizione all’albo, per i fornitori esclusivamente registrati l’account viene disabilitato dopo 24 mesi dalla registrazione in caso di mancata interazione, previa ricezione di comunicazione di reminder. Per i fornitori qualificati, la qualifica scade dopo 3 anni. In caso di mancato rinnovo della qualifica l’account viene disabilitato dopo 24 mesi, previa comunicazione di reminder.
 
  1. DESTINATARI DEI DATI
All'interno di ADR S.p.A. possono venire a conoscenza dei dati da lei forniti esclusivamente i soggetti autorizzati dal Titolare a compiere le operazioni di trattamento. Inoltre, i suoi dati potranno essere trattati dalle sole società terze a cui ADR potrebbe affidare specifiche attività e servizi connessi alla gestione del portale. In particolare, i suoi dati potranno essere trattati dai soggetti di cui il Titolare si avvale per manutenere e gestire l’albo/portale in qualità di Responsabile esterno del trattamento ex art. 28 GDPR (i.e. BRAVOSOLUTION ITALIA S.p.A.).
I dati personali relativi al pagamento elettronico on-line vengono trattati dall’ acquiring service NEXI in qualità di autonomo titolare del trattamento. I dati di pagamento del servizio (e.g. numero della carta di pagamento utilizzata) vengono trattati esclusivamente dal titolare del circuito di pagamento scelto dal cliente (istituto bancario/postale e/o acquiring service etc.) in qualità di titolare del trattamento ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR e non sono visibili da ADR.

I dati potranno essere comunicati alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento ad obblighi di legge. In ogni caso i suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
 
  1. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE
 I Dati potranno essere trasferiti verso Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo, ovvero in paesi terzi extra SEE nei limiti e nel rispetto delle previsioni di cui al Capo V del GDPR in materia di trasferimento di dati personali verso paesi terzi.
 
  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti al ricorrere di determinati presupposti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la revoca del consenso nonché la portabilità dei dati che lo riguardano. L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione il Titolare si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo dpo@adr.it. Resta fermo il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 77, GDPR. Il Titolare si riserva di aggiornare la presente informativa.


Data ultimo aggiornamento Novembre 2023