Controlli di sicurezza - In aeroporto - Fiumicino - Adr.it
Controlli di sicurezza
Subito dopo aver completato le operazioni di check-in, prima di recarsi all’imbarco, è necessario effettuare i controlli di sicurezza presso i punti di accesso presidiati dal personale AdR Security.
I contenitori di liquidi di capacità superiore a 100 ml possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti, altrimenti devono essere imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in.
Grazie agli scanner di nuova generazione EDS C3 in uso presso l’aeroporto di Fiumicino, sarà consentito continuare a tenere all’interno del bagaglio a mano sia i contenitori di liquidi fino a 100 ml, sia gli apparati elettrici ed elettronici (laptop, tablet, etc.) senza necessità di separarli ed estrarli.
Rimangono invariate le modalità di controllo di sicurezza con macchine radiogene tradizionali impiegate a Fiumicino sui voli diretti in USA o in Israele che prevedono la separazione dal bagaglio a mano dei liquidi (max 100 ml in una bustina di plastica di max 1000 ml) e degli apparati elettrici ed elettronici.
Fanno eccezione alle restrizioni i LAGs (Liquidi, Aerosol e Gas) da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, inclusi gli alimenti per neonati che potranno essere consentiti nel bagaglio a mano anche in quantità superiori ai 100 ml, previa separazione dal bagaglio a mano e controllo di sicurezza dedicato.
I tempi per l’effettuazione dei controlli di sicurezza possono variare anche nel corso di una stessa giornata. Si raccomanda pertanto di arrivare in aeroporto sempre con congruo anticipo.
Riponi nella vaschetta oggetti di valore e contanti in modo che non siano subito visibili per chi ti precede o segue in fila (ad esempio, infilandoli in una tasca della giacca, ecc.).
Cerca per quanto possibile di mantenere il contatto visivo con la vaschetta.
Ricorda che gli addetti di ADR Security non prendono in consegna gli oggetti che hai riposto nella vaschetta, e non possono individuare quale passeggero ha utilizzato una determinata vaschetta.
I controlli di sicurezza sono finalizzati ad evitare che sull’aeromobile vengano caricati oggetti pericolosi o proibiti.
Come affrontare i controlli di sicurezza con dei bambini
Se sei in partenza e viaggi con bambini o sei in dolce attesa recati presso la family lane, inoltre, di seguito puoi trovare alcune informazioni sui prodotti necessari durante il tuo viaggio che puoi portare e alcuni consigli su come affrontare i controlli di sicurezza (solo per le postazioni sicurezza non dotate della nuova tecnologia EDS C3) :
- Ricordati di estrarre dalla borsa gli alimenti per i bambini come il biberon, il latte, i succhi di frutta, acqua ed altre bevande, gli omogenizzati e le minestre che gli hai preparato. Metti i singoli contenitori nella vaschetta così sarà più facile e veloce il controllo che l’addetto sicurezza dovrà effettuare
- Gli alimenti allo stato liquido, crema, gel e pasta, come ad esempio bevande, minestre e sciroppi, possono essere portati a bordo dell’aeromobile, dopo essere stati controllati, esclusivamente se presente un bambino di età uguale o inferiore ai 10 anni.
Cosa fare con il passeggino?
-
Liberalo da tutti gli accessori, ad esempio: parapioggia, giochi, borsa fasciatoio, metti tutto nella vaschetta e poi sul nastro. Per favore fai scendere il tuo bambino oppure prendilo in braccio. Abbiamo bisogno di controllare il passeggino, quindi, chiudilo e chiedi aiuto all’addetto sicurezza per metterlo nella macchina rx.
-
Se sei in partenza ed hai effettuato il check in recati presso i controlli di sicurezza attraverso la corsia Family Lane, un accesso più confortevole per te che viaggi con i bambini o sei in dolce attesa.
Articoli proibiti
L’elenco degli articoli proibiti nel bagaglio a mano e nel bagaglio da stiva è riportato nel seguente documento:
Prima di partire, verifica ulteriori limitazioni sul sito web della compagnia aerea.
Per i bagagli smarriti ci si può rivolgere alla società di assistenza passeggeri, che svolge i servizi di assistenza terra per conto della compagnia, come indicato sul monitor accanto al nastro di riconsegna bagagli.