Domande e Risposte - FAQ - Aeroporto di Ciampino - Adr.it
Come posso raggiungere l'aeroporto "Giovan Battista Pastine" di Roma Ciampino?
Lo scalo è facilmente raggiungibile in pullman, treno, auto e taxi.
Quali sono gli articoli proibiti?
Non sono ammessi a bordo armi improprie (ad es. forbici, coltelli, limette) di qualsiasi misura. La normativa UE sul trasporto dei fluidi non consente di portare nel bagaglio a mano più di 1 litro; i contenitori per creme, gel e altri liquidi devono avere una capacità massima pari a 100 millilitri (1/10 di litro, oppure 100 grammi) ed essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Nel bagaglio è vietato trasportare qualsiasi tipo di arma da sparo o da taglio, esplosivi e munizioni, a meno che siano accompagnate da un regolare permesso rilasciato dalle autorità competenti.
Quali documenti mi occorrono per il viaggio?
Al check-in occorre presentare al personale delle società di handling o della compagnia aerea il biglietto e un documento - passaporto o carta d'identità - in corso di validità. Inoltre bisogna accertarsi che il Paese in cui ci si reca non richieda vaccinazioni particolari o il visto di ingresso. I passeggeri che hanno effettuato il check-in on line devono recarsi al banco accettazione solo se devono spedire bagaglio da stiva, altrimenti possono recarsi direttamente ai controlli di sicurezza.
In quale Terminal devo recarmi?
All'aeroporto Giovan Battista Pastine ci sono due Terminal:
- Terminal PARTENZE/ARRIVI nazionali e internazionali (Vettori Low Cost e Charter)
- Terminal AVIAZIONE GENERALE (voli aerotaxi e privati)
Le operazioni di accettazione dei voli nazionali e internazionali variano a seconda della destinazione e della compagnia aerea, alla quale ci si può rivolgere per conoscere i dettagli.
Dove posso chiedere informazioni?
- Area Partenze Ufficio Informazioni ADR situato in prossimità dei banchi check-in aperto dalle 05.00 alle 23.00 (+39 0665959515)
- Area Arrivi: nella sala interna (accessibile solo ai passeggeri) è attivo un punto informazioni bagagli in concomitanza con l'arrivo dei voli
Se perdo un oggetto, a chi devo rivolgermi?
Occorre rivolgersi all'ufficio oggetti smarriti:
Ufficio Oggetti Rinvenuti
- Telefono +39 06 65959327
e-mail:oggettirinvenuticia@adr.it
Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00
Se perdo un bagaglio o se smarrisco un oggetto a bordo dell'aeromobile, a chi devo rivolgermi?
In caso di smarrimento del bagaglio o per un oggetto smarrito a bordo dell'aeromobile, potete rivolgervi alla società di handling che cura il volo di provenienza, indicata sul monitor accanto al nastro riconsegna bagagli:
CONSULTA
Tel. +39 0665959226 oppure cell. +39 3519673031 durante l’operatività dei voli.
AVIATION SERVICES
Tel. +39 06833 94 444
email: infobag@as-airport.it (Help Desk 24H)
Se avessi bisogno di un'assistenza speciale, a chi mi devo rivolgere?
ADR Assistance cura il servizio per i passeggeri a ridotta mobilità. Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea entro 48 ore dall'ora del volo. Per maggiori informazioni è opportuno contattare direttamente il vettore o visitare il sito www.adrassistance.it
Dove e come posso pagare il parcheggio?
Si può pagare direttamente alle barriere di uscita munite del sistema "easyPass" (ad esclusione del parcheggio P6): è il modo più rapido per uscire dai parcheggi e consente di utilizzare esclusivamente carte di credito, fino ad un massimo di 250 euro.
Le carte di credito accettate sono American Express, Visa, Diners e Mastercard.
Per importi superiori, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente alle casse con operatore, presso il Centro Assistenza Clienti Easy Parking, situato nel Terminal Arrivi.
A chi devo rivolgermi in caso di errore nel pagamento del parcheggio?
Contattare l'Assistenza Clienti Easy Parking operativa dalle 7:00 alle 23:00, al numero +39 06 65959762 oppure attraverso il pulsante informazioni installato presso tutte le casse.
È possibile prenotare il parcheggio?
Il sistema di prenotazione online è attivo per entrambi gli aeroporti della Capitale.
Quali sono i limiti doganali per gli acquisti in aeroporto?
Tabacchi, alcol e bevende alcoliche fuori dalla Comunità Europea
Prodotti del tabacco Sigarette 200 pezzi oppure Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno) 100 pezzi oppure Sigari 50 pezzi oppure Tabacco da fumo 250 gr.
Alcol e bevande alcoliche | |
---|---|
Alcol o bevande alcoliche con titolo alcolometrico superiore a 22% vol. o alcol etilico non denaturato con titolo alcolometrico pari o superiore a 80% vol. | 1 litro |
oppure | |
Alcol e bevande alcoliche con titolo alcolometrico non superiore a 22% vol. | 2 litri |
Altre bevande alcoliche | |
Vino tranquillo | 4 litri |
Birra | 16 litri |
In ambito Comunità Europea
Prodotti del tabacco | |
---|---|
Sigarette | 800 pezzi |
oppure | |
Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno) | 400 pezzi |
oppure | |
Sigari | 200 pezzi |
oppure | |
Tabacco da fumo | 1 Kg. |
Alcol e bevande alcoliche | |
---|---|
Alcol o bevande alcoliche con gradazione superiore a 22% | 10 litri |
Alcol o bevande alcoliche con gradazione non superiore a 22% | 20 litri |
Vino di cui 60 litri di vino spumante | 90 litri |
Birra | 110 litri |