Bagaglio a Mano e in Stiva - Aeroporto di Ciampino – Adr.it
È opportuno identificare sia all'interno che all'esterno il proprio bagaglio, con i dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono), rimuovendo le etichette dei viaggi precedenti.
Bagaglio da stiva
Le misure e il peso consentiti in stiva variano a seconda della compagnia aerea. Si consiglia di rivolgersi alla linea aerea con cui si è scelto di volare, per conoscere i dettagli e le tariffe per l'eventuale eccedenza bagaglio.
Bagaglio a mano
È consentito portare un solo bagaglio a mano, del quale è opportuno verificare peso e dimensioni consentiti rivolgendosi direttamente alla compagnia aerea con cui si viaggia.
Oltre il bagaglio è possibile portare a bordo:
- borsetta, borsa portadocumenti
- macchina fotografica, videocamera, lettore CD, personal computer (separatamente per ispezione)
- soprabito o impermeabile
- ombrello portatile
- stampelle o altro mezzo per deambulare
- culla per neonati
- articoli da lettura
- articoli acquistati nei "duty free shop" dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm.
Non sono ammessi, indosso e nel bagaglio a mano, oggetti che possano costituire armi improprie (ad es. forbici, coltelli, limette e ombrelli a punta metallica), indipendentemente dalle misure.Prima di partire verifica ulteriori limitazioni sul sito web della compagnia aerea.
Per i bagagli smarriti ci si può rivolgere alla società di handling che svolge i servizi di assistenza a terra per conto della compagnia, come indicato sul monitor accanto al nastro di riconsegna bagagli.
Assistenza bagagli
- Aviation Services +39 3429136402
- Consulta +39 0665959226 oppure +39 3519673031
Articoli proibiti
Non sono ammessi, indosso e nel bagaglio a mano, oggetti che possano costituire armi improprie (ad es. forbici, coltelli, lime di metallo) indipendentemente dalle misure.
Per le norme che regolamentano i liquidi nel bagaglio a mano (ad es. gel o prodotti cremosi) si rimanda alla normativa dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
Armi
In base alle norme di sicurezza non è consentito portare nel bagaglio a mano qualsiasi tipo di arma da fuoco o da taglio, esplosivi e munizioni.
Per il trasporto in stiva occorre fare riferimento alla normativa vigente e alle indicazioni del proprio vettore.