immagine icona Sistema aeroportuale di RomaSistema aeroportuale di Roma

 

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. 

Nel 2023 il Sistema Aeroportuale della Capitale ha registrato 44,4 milioni di passeggeri, che hanno scelto Roma per raggiungere oltre 230 destinazioni nel mondo, con una crescita di oltre +35% rispetto all’anno precedente.
 

Fiumicino

 

L'aeroporto HUB "Leonardo da Vinci" è situato a 32 km dalla città, in direzione sud-ovest. È servito da un'ottima rete di collegamenti stradali e ferroviari che lo rendono raggiungibile dal centro di Roma in soli 25 minuti. Lo scalo è utilizzato principalmente dalle compagnie aeree di linea che offrono voli in ambito nazionale, internazionale e intercontinentale.

Nel 2023 l’aeroporto di Fiumicino ha collegato direttamente Roma con oltre 70 Paesi nel mondo, raggiungendo più di 200 destinazioni ed accogliendo 40,5 milioni di passeggeri, con una crescita del +38% rispetto al 2022.

L'HUB di Roma Fiumicino, attraverso l'esteso network di destinazioni domestiche ed internazionali, è in grado di garantire un'elevata attività di feederaggio (alimentazione del traffico intercontinentale) ai voli di lungo raggio.

 

Ciampino

 

L'aeroporto Giovan Battista Pastine è situato a soli 15 km dalla città di Roma, in direzione sud-est. È principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale.

Negli ultimi 10 anni il mercato aereo low cost è cresciuto e si è sviluppato molto velocemente in tutta Europa: in Italia, Ciampino è certamente stato uno degli aeroporti che meglio ha saputo intercettare questa nuova tipologia di traffico, favorendo una forte crescita dei flussi turistici a Roma e nel Lazio.

Nel 2023 lo scalo di Ciampino ha accolto 3,9 milioni di passeggeri, con una crescita del +12% rispetto al 2022.