Sala operativa
La sala operativa ospita, 24 ore su 24, gli addetti sicurezza di ADR Security ed è caratterizzata da elevata tecnologia, spazi confortevoli e autonomia di sistemi ed impianti. Tutto ciò che è presente nella sala testimonia l'uso di tecnologia innovativa necessaria a garantire la sicurezza dei 40 milioni di passeggeri che transitano ogni anno a Fiumicino ed alle decine di migliaia di operatori che ogni giorno vi lavorano.
Le postazioni di lavoro presenti nella sala sono intercambiabili e dotate di apparati all'avanguardia che consentono di attivare i necessari collegamenti con gli interlocutori esterni e con tutti i soggetti facenti parte di ADR Security.
I sistemi di comunicazione in uso consentono di gestire velocemente il frenetico scambio di informazioni sia all'interno della sala che verso i soggetti terzi facenti parte della catena della sicurezza. I software in dotazione, connnessi tra loro e protetti contro eventuali attacchi informatici, controllano tra l'altro il funzionamento di circa 5000 telecamere, garantendo la massima efficacia in termini di sorveglianza dell'intero sedime aeroportuale.
Unità di immagazzinamento dati ad altissima capacità permettono di riprodurre e conservare tutte le immagini registrate dalle telecamere disseminate in aeroporto, alcune delle quali ad altissima risoluzione che consentono il focus sui dettagli, altre sono motorizzate e orientabili in tutte le direzioni. Infine, i sistemi di condizionamento e di alimentazione delle sale sono stati progettati per garantire l'assoluta autonomia e continuità energetica in caso di possibili guasti o blackout.
Numeri al servizio della sicurezza
- 70 metri quadri di superficie totale;
- 5000 telecamere (high definition e Dom, motorizzate e orientabili a 360°);
- 18 monitor LCD;
- 19 video wall da 50";
- 10 workstation operative;
- 52 server gestionali ad alta capacità;
- 1 centrale telefonica;
- Sistemi Ups centralizzati;
- Sistemi di condizionamento centralizzati;
- Gestione videosorveglianza ed antintrusione perimetrale;
- Gestione in remoto del Terminal 5 (allarmi, luci, porte);
- Gestione invio TAXI agli accosti.
- Gestione allarmi/anomalie gate