Per gli operatori aeroportuali

Safety Report

Il sistema di Reporting System consente il monitoraggio degli eventi aeronautici occorsi nelle operazioni aeroportuali, in area di movimento degli aeromobili. Ogni evento anomalo contiene in sé gli elementi che, se opportunamente conosciuti e indagati, possono costituire la base per porre in atto le giuste azioni correttive, affinché la circostanza non si ripeta. 

Aeroporti di Roma incoraggia la partecipazione di tutti gli operatori aeroportuali al proprio sistema di reporting. A ognuno è richiesto di segnalare ogni evento, che possa incidere sulla sicurezza delle operazioni aeroportuali, attraverso la compilazione del Safety Report (importante strumento di comunicazione).

Il Safety Report ha fini statistici, di analisi delle cause per la prevenzione degli incidenti e non punitivi dei soggetti coinvolti negli eventi (no blame culture). Si consiglia, in caso di violazioni, di richiedere l'intervento del personale ADR (supervisore ISE 06/65953432). Il Report può essere compilato anche in forma anonima e i dati personali, qualora inseriti, verranno trattati ai sensi della legislazione a tutela dei dati personale REG. UE 679/2016. Un’informativa completa è disponibile tramite richiesta a sms@adr.it.

Registrandosi al portale sarà inoltre possibile usufruire delle seguenti funzionalità:
•    salvare i Safety Report in bozza all’interno della sezione MY GSR TO SEND, pronti per essere inviati al SMS ADR in un secondo momento;
•    tenere traccia dello storico dei propri Safety Report inviati al SMS ADR all’interno della sezione MY SENT GSR, per facilitarne il relativo follow up;
•    inserire una lista di email (sempre modificabile al momento dell’invio di un nuovo GSR) a cui far pervenire il Safety Report al momento dell’invio. ATTENZIONE: Non è necessario inserire l’indirizzo sms@adr.it.

In alternativa, è anche possibile compilare il Safety Report in versione semplificata utilizzando la modalità Ospite (Guest). ATTENZIONE: la modalità Guest non dispone delle funzionalità sopra riportate.

 


Compila il safety report on-line

 

In alternativa, il modulo è scaricabile in italiano/ inglese (in doppio formato Excel o pdf) per l'invio tramite e-mail (sms@adr.it)

Safety Notice
I Safety Notice hanno lo scopo di diffondere l'informazione relativa a eventi o condizioni di pericolo verificatisi nello scalo di Roma-Fiumicino onde evitarne il ripetersi.

Safety Action Feedback
I Safety Action Feedback nascono dall’analisi delle segnalazioni ricevute da tutti i soggetti aeroportuali, con il fine di condividere:
•    le azioni correttive individuate e finalizzate a limitare e/o mitigare, quanto più possibile, i rischi delle attività in airside;
•    lo scambio di informazioni con i soggetti aeroportuali per identificare spunti di miglioramento e condividere best practices sulle attività collegate al rispetto delle regole in air-side.

Verbali del Safety Committee
Il Safety Committee si riunisce periodicamente alla presenza delle organizzazioni aeroportuali pubbliche e private. Per conoscere i temi trattati è possibile accedere ai verbali delle riunioni.

 

 

Modalità di Accesso all'area riservata

Per accedere ai contenuti in materia di Safety del sito e' necessario registrarsi. I contenuti sono organizzati per livelli di accesso e subordinati all'approvazione del Safety Management. Per poter accedere ai contenuti è necessario:

  • effettuare la registrazione al sito;
  • dopo aver compilato il modulo di registrazione, sarà inviata automaticamente una email all'indirizzo da voi indicato, con i dati per il primo accesso (userid e password);
  • una volta effettuato il primo accesso dovrete comunicare all'indirizzo: sms@adr.it il vostro account utente e i contenuti ai quali desiderate accedere;
  • il safety managemet una volta verificata l'idoneità a visualizzare i contenuti, permetterà l'accesso della vostra utenza e vi confermerà l'avvenuta autorizzazione tramite email, entro quattro giorni lavorativi.