Gestione emergenze

 

L’Aeroporto di Fiumicino effettua regolarmente esercitazionI di emergenza per testare l’efficacia delle procedure di soccorso e gestione  da applicare in caso di inconveniente/incidente  aeronautico.

 

In ottemperanza ai requisiti regolamentari, vengono simulati scenari specifici finalizzati a testare le procedure:

  1. di soccorso: al fine di valutare l’efficacia delle operazioni di coordinamento tra i vari attori coinvolti (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Pronto Soccorso Aeroportuale, 118, Protezione Civile, ADR, ENAV) e delle operazioni di soccorso antincendio e sanitarie;
  2. di post soccorso: assistenza ai parenti delle persone coinvolte nell’evento.

 

Gli osservatori presenti vigilano sull’applicazione delle procedure e rilevano disallineamenti, difficoltà di applicazione ed eventuali carenze procedurali.

Il Piano di Emergenza che contiene tutte le procedure, viene così, al seguito di ogni esercitazione, rivalutato e, a seconda delle rilevazioni, prontamente modificato.

In materia di soccorso sanitario, ADR dispone di un avanzato centro di soccorso sanitario aeroportuale che garantisce la tutela del passeggero in arrivo e in partenza e la gestione dell’emergenza fino all’arrivo del 118.

 

ADR ha la responsabilità di assicurare la presenza nel piano di tutte le procedure di coordinamento utili a gestire l’evento nei tempi e modi prescritti dalla regolamentazione europea. Ogni Ente/Società/Operatore Aereo è, invece, responsabile dell’attuazione delle procedure attinenti il proprio ruolo in ambito aeroportuale.

Al fine di redigere un Piano di Emergenza efficace e rispondente alla Best Practices intervazionali, ADR si è avvalsa della consulenza di una delle Società più rinomate al mondo per la gestione degli eventi di emergenza, la Società Kenyon.

Il Piano di Emergenza dell’Aeroporto di Fiumicino è riservato ai membri dell'Emergency Responce Committee.