Travel Journal

Blog

Scalo lungo, cosa fare: le migliori opzioni a Roma

Ti trovi a dover trascorrere alcune ore di attesa tra un volo e l’altro e non sai cosa fare? Ti stai domandando anche se puoi uscire dall'aeroporto durante uno scalo? Se sei a Roma Fiumicino, sia i suoi scali che la Capitale offrono tantissime opportunità di divertimento, scoperta e relax; in casi di scalo aeroportuale lungo è possibile uscire dell'aeroporto. Il consiglio ovviamente è di farlo solamente quando il volo in coincidenza è dopo diverse ore, per non rischiare di perdere l'aereo!  

Se ti aspetta un’attesa di qualche ora, ti converrà sicuramente restare in aeroporto e dedicarti allo shopping, sperimentare la gastronomia tipica italiana oppure rilassarti nelle lounge. Se invece hai davanti a te un'attesa di diverse ore, puoi effettivamente pensare di uscire dall'aeroporto per scoprire le innumerevoli gemme culturali e storiche situate nelle sue vicinanze e, perché no, concederti anche un momento di relax in una delle lounge presenti a Fiumicino. 


Scopri Shop&Fly: prenota i tuoi prodotti online e ritira in aeroporto approfittando del 10% di sconto*


 


Scali lunghi: relax in lounge

Durante un lungo scalo all'Aeroporto di Roma Fiumicino, una delle migliori opzioni per rilassarti e rigenerarti è sicuramente quella di approfittare delle esclusive lounge presenti nello scalo in un ambiente protetto, tranquillo e confortevole, senza la necessità di allontanarsi dal terminal. 

Arrival Lounge & Air Rooms HelloSky

Una novità di particolare rilievo è l'apertura delle Arrival Lounge & Air Rooms HelloSky. Questa struttura offre 29 Air Rooms, progettate per i viaggiatori, prenotabili per periodi variabili, da diverse giornate a poche ore. Se invece la tua esigenza è solo quella di liberarti dalla stanchezza del viaggio ed essere impeccabile in vista dei tuoi successivi impegni, puoi acquistare semplicemente il servizio doccia. 

Situate in una zona aperta al pubblico, facilmente raggiungibile sia dai Terminal che dai parcheggi multipiano ABCD, queste lounge sono ideali per chi ha bisogno di un angolo di tranquillità prima o dopo un volo. Oltre a Wi-Fi, bevande e comode sedute, è possibile ordinare piatti caldi e affittare sale riunioni attrezzate. 

Le Plaza Premium e le altre lounge

Nelle aree d'imbarco A ed E, invece, troverai un'ampia scelta di lounge, tra cui: 

  • Plaza Premium Lounge (in Area A per i passeggeri che viaggiano in Area Schengen, in Area E per quelli che viaggiano in Area Extra-Schengen): queste eleganti e raffinate lounge offrono un'esperienza di relax di alto livello, con servizi che includono pietanze preparate al momento e bevande, aree relax, docce e connessione internet. Sono accessibili a tutti i passeggeri, indipendentemente dalla classe di viaggio, e possono essere prenotate anche attraverso il sito RomeAirports 

  • Emirates Lounge: riservata ai passeggeri di Emirates, offre un ambiente lussuoso e servizi esclusivi. 

  • Ita Lounge: una scelta perfetta per i viaggiatori Ita Airways, con servizi che spaziano dal ristoro all'area relax. 

  • British Airways Lounge: un'oasi di tranquillità per i passeggeri British Airways, con diverse opzioni di ristoro e relax. 

  • Prime Class Lounge: una lounge versatile che accoglie passeggeri di diverse compagnie aeree, offrendo comfort e servizi premium. 

  • Prima Vista Lounge: nota per il suo design elegante e i servizi di alta qualità, è un'altra ottima opzione per chi desidera rilassarsi tra un volo e l'altro. 

Ricorda che molte di queste lounge sono accessibili a tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla classe di viaggio o dalla compagnia aerea con cui voli. Prenotare l'accesso a una di queste Vip Lounge può trasformare il tuo scalo in un'esperienza piacevole e rilassante perché offrono un'atmosfera tranquilla e ideale per ricaricarti prima del prossimo volo. 

Voli con scali lunghi: shopping, esperienze gastronomiche e arte in aeroporto 

Talvolta lo scalo non è così lungo da consentirti di uscire dall'aeroporto o concederti una pausa relax in lounge. O, molto semplicemente, potresti voler sfruttare al massimo il tempo tra un volo e l’altro per fare o farti un regalo, oppure soddisfare una tua specifica curiosità... gastronomica. L'opportunità in questo caso è quella di scoprire tutto quello che i terminal romani possono offrire, come ad esempio la possibilità di concederti un’esperienza di  shopping esclusiva, caratterizzata dalla presenza di brand luxury e servizi personalizzati. 

Cosa fare durante un lungo scalo: shopping in aeroporto

La scelta delle boutique di lusso da visitare, anche con la consulenza di un personal shopper professionista messo a disposizione gratuitamente dall’Aeroporto di Fiumicino, è ampia: troverai infatti brand del calibro di Boggi, Burberry, Prada, Bulgari, Victoria's Secret, Dolce & Gabbana, Montblanc, Fendi, Gucci, Furla, Max Mara, Moncler, Louis Vuitton, Hermes, solo per citarne alcuni. 

Nel Tax Free Mall, area commerciale che ospita 50 punti vendita su oltre 10.000 metri quadrati, avrai l'opportunità di fare shopping esentasse, risparmiando il 22% di IVA rispetto ai prezzi dei negozi in città nel caso in cui il tuo volo sia diretto verso una destinazione extra-Schengen e non appartenente all’Unione Europea, indipendentemente dalla tua nazionalità o paese di residenza. Qui troverai anche i negozi Aelia Duty Free, che offrono un assortimento esclusivo di profumeria, cosmesi, spirits, confectionery e fine food: tutto quello che ti occorre per regalarti o regalare a qualcuno a cui tieni un ricordo speciale del tuo viaggio, un dono unico che racchiuda il gusto e la raffinatezza di prodotti selezionati, oppure se hai bisogno di dare una rinfrescata al tuo outfit da aeroporto

Scalo lungo a Roma Fiumicino: cosa mangiare

In aeroporto non mancano di certo le offerte gastronomiche, qualsiasi sia il “languorino” che desideri soddisfare. Si spazia infatti dalle caffetterie ai fast food, dai punti ristoro con cucina internazionale alle pizzerie, per arrivare fino a gelaterie e wine bar. Chi desidera delle esperienze gastronomiche autenticamente italiane può per esempio approfittare di Eataly, Farinella, Panella, La Fucina, Rossopomodoro, Semplicemente Roma o il nuovo ristorante Sophia Loren. Per saperne di più su cosa e dove mangiare, puoi consultare la nostra guida ai ristoranti in aeroporto.

Scalo lungo a Roma Fiumicino: un percorso artistico all’interno dell’Aeroporto

L'Aeroporto di Roma Fiumicino non è solo un luogo di transito per viaggi internazionali: è anche un inaspettato museo d'arte che ti dà il benvenuto con un'anteprima unica della ricchezza culturale di Roma. Questo aeroporto è diventato un vero e proprio "museo diffuso," dove puoi esplorare percorsi espositivi nati dalla collaborazione con istituzioni, enti e associazioni culturali del Paese.

Uscire dall'aeroporto durante uno scalo e visitare Roma 

Ipotizziamo infine che tu abbia davanti a te parecchie ore di attesa prima del tuo volo in coincidenza, e che tu decida dunque di uscire dall'aeroporto durante lo scalo. Devi sapere che, nel caso dell'aeroporto di Roma Fiumicino - Leonardo Da Vinci, non serve andare troppo lontano: nelle vicinanze dello scalo ci sono diversi siti storici, come per esempio l'Episcopio di Porto e il Museo delle navi romane, o il meraviglioso Parco Archeologico di Ostia Antica.  

In alternativa, è possibile raggiungere la città di Roma in treno: l'Aeroporto di Fiumicino è collegato al centro dal veloce Leonardo Express, che porta alla stazione Roma Termini in soli 32 minuti, con partenze ogni mezz'ora. Una volta arrivati nel centro storico della Capitale, non mancano di certo attrazioni imperdibili e raggiungibili in pochi passi: da Palazzo Massimo alle Terme di Diocleziano, da Piazza della Repubblica alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per arrivare fino a Rione Monti, solo per citare alcune delle attrazioni più vicine alla stazione Termini.  

Un discorso del tutto simile è possibile anche per l'Aeroporto di Ciampino, che è collegato a Roma Termini dal servizio Ciampino Airlink, con circa 30 minuti di viaggio complessivi (in bus o in treno) tra lo scalo e il centro città. 

Chi ha un lungo scalo aeroportuale da affrontare, quindi, ha davvero l'imbarazzo della scelta, tra shopping e ristorazione, senza dimenticare l'opzione delle vip lounge, per chi è alla ricerca del massimo relax tra un volo e l'altro.

Scopri i servizi