Con oltre 5 milioni di visitatori all'anno, la Città del Vaticano è una meta ambitissima a Roma, che vanta importanti tesori spirituali e artistici. Sebbene sia tecnicamente considerata un vero e proprio Paese o una città-stato indipendente dall'Italia, la sua comoda posizione all'interno della capitale italiana rende questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO degno di una visita per i viaggiatori che si trovano nelle vicinanze. Non solo è il Paese più piccolo del mondo, ma è anche uno dei luoghi più sacri della cristianità, ricco di cultura ecclesiastica. Con la nostra guida, potrai sfruttare al meglio la tua visita nella Città del Vaticano, con consigli su come evitare le truffe quando si acquistano i biglietti per il Vaticano e sulle attrazioni da non perdere.
La Città del Vaticano non presenta un’unica attrazione, ma un insieme di monumenti distribuiti in una piccola città-stato. Mentre alcuni siti sono liberamente accessibili, altri, come la Cupola della Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, richiedono un biglietto d'ingresso.
Piazza San Pietro, situata davanti alla basilica, è una delle piazze più grandi e più belle del mondo, caratterizzata da imponenti colonnati progettati dal famoso architetto Gian Lorenzo Bernini. L'ingresso in piazza è libero e non è richiesto alcun biglietto.
La Basilica di San Pietro è la chiesa principale della Città del Vaticano ed è considerata la più grande del mondo. La Basilica attira visitatori da tutto il mondo e le sue liturgie richiamano talvolta un pubblico di oltre 80.000 persone. Anche l'accesso al piano principale è completamente gratuito e senza biglietto, ma bisognerà passare attraverso un rigido controllo di sicurezza.
La Cupola di San Pietro, situata in cima alla chiesa, offre una delle migliori viste di Roma, anche se la salita dei gradini non è certo per i deboli di cuore. Fortunatamente, è disponibile anche un ascensore a un piccolo costo aggiuntivo! I biglietti devono essere acquistati all'interno della chiesa il giorno stesso, poiché non è possibile prenotare online o in anticipo. Si consiglia di arrivare presto per evitare le code!
I Musei Vaticani e la Cappella Sistina sono tra i siti più visitati del Vaticano. La celebre Cappella Sistina si trova in realtà all'interno degli ampi Musei Vaticani, quindi non è possibile entrare nella cappella senza aver prima acquistato i biglietti per i Musei Vaticani. In ogni caso, consigliamo vivamente di visitare i musei: con 26 sale in totale e circa cinque chilometri di corridoi, contengono quasi 70.000 opere d'arte raccolte dalla Chiesa cattolica nel corso dei secoli. Puoi acquistare i biglietti per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina di persona, oppure cercare biglietti saltafila sul sito ufficiale da prenotare online; questa opzione costa un po' di più rispetto all’acquisto in loco, ma ti garantisce di non dover fare la fila per riservarti i biglietti, permettendoti di pianificare meglio la tua giornata. Non farti ingannare da altri biglietti "salta fila" venduti online: tutti i biglietti venduti in anticipo direttamente dal museo hanno un orario d'ingresso prestabilito, il che significa che tutti consentono l'ingresso immediato senza fare la fila.
La Necropoli Vaticana si trova sotto la Città del Vaticano, un antico luogo di sepoltura ad accesso limitato che si ritiene sia il luogo di riposo di San Pietro, uno dei Dodici Apostoli di Gesù e figura di spicco della Chiesa cristiana. Esplora la tortuosa rete di mausolei e tombe in una piccola visita guidata, con i biglietti per il tour del Vaticano disponibili direttamente presso l’Ufficio Scavi. Questo sito sacro non fa parte dei tour standard della Città del Vaticano, quindi è necessario inviare una richiesta speciale per accedervi.
I Giardini Vaticani sono splendidi e curati nei minimi dettagli e si trovano sul colle Vaticano, dietro la Basilica. Per poter ammirare le affascinanti attrazioni di questi vasti giardini, è necessario acquistare un biglietto. Il modo migliore per farlo è online sul sito ufficiale. Questa bellissima attrazione all'aperto è imperdibile!
Se i biglietti per i Musei Vaticani sono esauriti sul sito ufficiale, puoi cercarli su piattaforme come Tiqets. Sappi che questi biglietti costeranno probabilmente di più rispetto all'acquisto diretto. Tuttavia, è di sicuro un'opzione preferibile a quella di mettersi in fila il giorno stesso per acquistare il biglietto di persona. Un altro trucco è quello di optare per l'opzione “biglietto d'ingresso + pasto”, venduta sul sito ufficiale, un'opzione più economica rispetto al pagamento di un tour con una guida turistica esterna. Se sei interessato a quest'ultima opzione, ti consigliamo LivTours, che offre tour specializzati con focus specifici, come il tour incentrato sulla Cappella Sistina, o tour pensati per i bambini con giochi e approfondimenti su misura.
Infine, ricorda di rispettare il rigido codice di abbigliamento della Città del Vaticano. Si tratta di un'area religiosa, quindi per entrare è necessario coprire spalle e ginocchia, soprattutto se si intende entrare nella Basilica. Se il tempo lo consente, è preferibile indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe. Tuttavia, se non hai messo in valigia un abbigliamento adeguato, non preoccuparti: il giorno stesso potrai acquistare dei mantelli di plastica da mettere addosso in caso di necessità.
Ora che conosci per filo e per segno tutto ciò che la Città del Vaticano ha da offrire e le modalità di accesso alle sue principali attrazioni, sarai preparato al meglio per trascorrere una giornata indimenticabile! Non farti ingannare e non pagare più del necessario seguendo i nostri consigli per prenotare i biglietti ufficiali.
La Città del Vaticano è davvero un luogo unico, quindi preparati per una visita memorabile a questa destinazione iconica. Buon viaggio!
Scopri Shop&Fly