Travel Journal

Blog

Le isole italiane più belle da visitare

Con oltre 400 isole lungo la sua costa, l'Italia è una destinazione straordinaria per chi ama i viaggi isolani. Molte di queste isole sono state per secoli crocevia del commercio mediterraneo, trasformandole in affascinanti centri culturali, con tracce delle varie civiltà che hanno lasciato il segno nei paesaggi. In questa guida completa, ti accompagneremo alla scoperta delle isole italiane più belle da visitare, dalle gemme nascoste alle mete di fama mondiale, per offrirti un'esperienza unica per il tuo prossimo viaggio nella bella Italia.



 


10 delle isole migliori da visitare in Italia

Che tu stia cercando eleganti coste punteggiate di yacht, lungomari con boutique e ristorantini affascinanti o che preferisca paesaggi più selvaggi con scogliere frastagliate, villaggi di pescatori dimenticati e spiagge nascoste, l’Italia ha qualcosa di speciale da offrire. Scopriamo insieme 10 delle isole italiane più belle da visitare

Ponza, acque cristalline e grotte blu

La più grande delle Isole Pontine, situata al largo della costa del Lazio, Ponza vanta spiagge incantevoli come Chiaia di Luna e spettacolari grotte marine scolpite dagli Etruschi, rendendola un vero paradiso naturale e un affascinante sito storico. Con le sue imponenti scogliere bianche e paesaggi mozzafiato, questo piccolo angolo di paradiso è perfetto anche per una gita di un giorno da Roma.

Isola d’Elba, parte dell’Arcipelago Toscano

Con le sue spiagge pittoresche, colline rigogliose e una ricca biodiversità marina, l'Isola d'Elba è una destinazione imperdibile in Italia. Se ti stai chiedendo cosa vedere nell’Isola d’Elba, sappi che è la più grande delle sette isole che compongono l'arcipelago toscano quindi le tue escursioni saranno ricche di avventura. Inoltre, questa splendida isola ha anche una storia affascinante come luogo d'esilio di Napoleone Bonaparte. Con panorami mozzafiato e sentieri escursionistici straordinari, l'Isola d'Elba è una meta imprescindibile per gli amanti della natura.

Isola di Capri: famosa in Italia e in tutto il mondo per le sue viste spettacolari


Capri è famosa per le sue coste spettacolari, punteggiate da ville grandiose, eleganti boutique e acque turchesi. Non è difficile capire perché questa isola attiri celebrità da tutto il mondo, grazie alle sue boutique di lusso e ai ristoranti raffinati. Un giro in barca alla celebre Grotta Azzurra è un’esperienza imperdibile. Se non sai cosa fare o cosa vedere a Capri, l’isola è perfetta per fare snorkeling nelle sue acque cristalline. Inoltre, se ami un tocco di glamour hollywoodiano, questo è il posto giusto per te.

Isola d’Ischia, sorgenti termali naturali in un ambiente vulcanico

A pochi minuti di traghetto da Napoli, con i suoi giardini rigogliosi e le spiagge accoglienti, Ischia è la meta ideale per una vacanza all'insegna del relax. Andiamo a scoprire cosa vedere a Ischia: qui potrai esplorare villaggi pittoreschi, passeggiare lungo il ponte che conduce al Castello Aragonese, costruito su un piccolo isolotto vulcanico, e concederti un momento di benessere visitando le sorgenti termali geotermiche dell'isola.

Procida: colorata, pittoresca, tranquilla e autentica perla del golfo di Napoli

Con i suoi pittoreschi villaggi di pescatori, le case colorate e l'atmosfera autentica, Procida, raggiungibile dal porto di Napoli o da Pozzuoli, è una meta ideale per una splendida gita di un giorno o una fuga rilassante. Goditi i villaggi dai toni pastello e le marine, i siti storici e le splendide spiagge nascoste. L'isola è facilmente esplorabile a piedi o in bicicletta in una giornata. Fai una passeggiata fino a Terra Murata, il punto più alto dell'isola, per godere di viste spettacolari, poi visita il Palazzo D'Avalos, un castello trasformato in carcere con una storia affascinante.

Pantelleria, una terra di paesaggi vulcanici e siti storici

Situata tra le coste della Sicilia e della Tunisia, quest’isola unica è celebre per le sue acque termali, i vigneti e i dammusi (tradizionali case in pietra). Non aspettarti spiagge di sabbia, ma piuttosto affascinanti calette rocciose con spettacolari piscine naturali. Pantelleria è una meta ideale per escursioni, passeggiate e giri rilassanti a cavallo, il tutto immerso nella ricca biodiversità e nei siti archeologici dell’isola.

Lampedusa, spiagge meravigliose con acque azzurre

Con la sua celebre Spiaggia dei Conigli, considerata una delle spiagge più belle del mondo, Lampedusa offre acque turchesi ideali per fare snorkeling. Quest’angolo di paradiso è il luogo perfetto per godere di solitudine e tranquillità, immergendosi nella bellezza naturale nella sua forma più incontaminata.

Favignana, la più grande delle Isole Egadi

Quest’isola rocciosa è amata dagli abitanti della zona e famosa per le sue grotte marine e le acque cristalline che non hanno nulla da invidiare a quelle delle isole caraibiche. Nota per la pesca del tonno lungo le sue coste frastagliate, Favignana è una meta ideale per una gita di un giorno da Trapani in traghetto, da esplorare poi in bicicletta o a piedi. Una volta arrivato sull’isola potrai percorrere vari sentieri escursionistici splendidi e mangiare in ottimi bar e ristoranti.

Stromboli, parte delle Isole Eolie

Con le sue spiagge di sabbia nera, quest'isola al largo della costa settentrionale della Sicilia è nota per il suo vulcano attivo e le spettacolari eruzioni notturne visibili dal mare. Non è difficile capire perché sia diventata un sito patrimonio dell'umanità UNESCO, con i suoi paesaggi eccezionalmente drammatici e la grande popolarità tra gli escursionisti che amano esplorare il terreno lunare dell'isola.

Salina, un’altra perla delle Isole Eolie

Se ti stai chiedendo cosa vedere nelle Isole Eolie, non perderti Salina, la seconda isola più grande dell'arcipelago vulcanico, nonché la più verde, con i suoi rigogliosi vigneti, uliveti e spiagge tranquille. Inoltre, è celebre per la produzione di capperi e di vino Malvasia, che potrai gustare sull'isola. Noleggia un'auto o uno scooter per scoprire le spiagge nascoste e visitare una delle numerose cantine di quest’isola unica e affascinante.

Dalle isole vulcaniche frastagliate con spettacolari eruzioni di lava, passeggiate tra vigneti e giornate rilassanti su spiagge deserte, fino alle acque cristalline, ottima ristorazione locale e shopping nei negozietti del posto, le isole al largo della costa italiana offrono qualcosa per tutti i gusti.


 

Scopri Shop&Fly