Le strade animate e la maestosa architettura di Roma conquistano il cuore di molti viaggiatori che visitano la città. Tuttavia, al di là delle principali attrazioni di Roma come il famoso tempio romano del Pantheon e la spiritualità che permea la storia della Città del Vaticano, la capitale italiana ospita diverse fontane iconiche, che possono essere considerate vere e proprie opere d'arte. Dalla famosa Fontana di Trevi, con le sue immense cascate d'acqua, alla Fontana dei Quattro Fiumi, ispirata a quattro divinità fluviali, fino alle fontane più piccole, gemme nascoste in piccoli vicoli, le incantevoli fontane di Roma sono imperdibili.
Oltre a impreziosire la già ricca storia dell'arte di Roma, queste fontane hanno avuto una funzione molto importante, fungendo da fonti d'acqua, essenziali quando l'impianto idraulico domestico non era ancora diffuso. Allo stesso tempo, spesso rendono omaggio a personaggi famosi. Leggi la nostra guida per saperne di più sulle fontane famose di Roma.
La Fontana di Trevi è senza dubbio la fontana più famosa della capitale: la sua fonte d'acqua risale al 19 a.C., rendendola una delle più antiche di Roma. Questa fontana attira migliaia di visitatori al giorno, diventando un luogo iconico della città e comparendo in diversi film, da Vacanze Romane (1953) a Lizzie McGuire Movie (2003). Molti visitatori non perdono l'occasione per gettare una monetina in acqua, che si dice garantisca il ritorno in città. Pare che la somma gettata nella fontana raggiunga circa 3.000 euro al giorno, regolarmente raccolti e dati direttamente in beneficenza per finanziare programmi alimentari e sociali in tutto il mondo.
Probabilmente la seconda fontana più famosa di Roma è la Fontana dei Quattro Fiumi. Situata a Piazza Navona, questa fontana fu progettata da Gian Lorenzo Bernini per rappresentare i quattro fiumi principali dei quattro continenti conosciuti all’epoca: il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata. Ognuno di questi fiumi è simboleggiato dalla scultura di una divinità fluviale, posizionata intorno a un magnifico obelisco egizio al centro della fontana, elemento impressionante che si pensa provenga dal Serapeo, costruito nell'80 d.C.
La Fontana delle Tartarughe è un'altra fontana di Roma che merita una visita. Questo gioiello nascosto si trova a Piazza Mattei, nel cuore del ghetto ebraico di Roma. Parte del suo fascino sono le tartarughe in bronzo che danno il nome alla fontana. Inoltre, rappresenta un rifugio sereno dalle strade affollate della città, anche se sta diventando sempre più popolare grazie alla sua inclusione in una serie di tour a piedi della capitale. Tra l’altro appare anche in alcune scene del film "Il talento di Mr. Ripley" ed è l'ambientazione del libro di Tiffany Parks "Mezzanotte in piazza".
Tra le fontane famose di Roma, una delle più innovative del suo tempo è la Fontana della Barcaccia (Fontana della Barca), costruita ai piedi della famosa scalinata di Trinità die Monti a Piazza di Spagna. La sua struttura a barca semiaffondata, che si trova più in basso rispetto alla maggior parte delle altre fontane di Roma, racconta la leggendaria storia di una piccola barca che fu presumibilmente trasportata in Piazza di Spagna nel 1598 quando il fiume Tevere esondò. La posizione della fontana appena sotto il livello della strada è interessante non solo per motivi squisitamente estetici, ma anche per sfruttare la bassa pressione dell'acqua dall'acquedotto, perfetto per rappresentare una nave mezza affondata!
La Fontana dell'Ovato, o Fontana di Tivoli, si trova a 30 km da Roma, nella città di Tivoli. Tuttavia, vale davvero la pena fare un salto lì: situata all'interno del parco di Villa d'Este, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e simbolo del Rinascimento italiano, la Fontana di Tivoli regala uno spettacolo magnifico, circondata da pilastri ornati di verde e caratterizzato da una bellissima cascata che cade elegantemente in un ampio specchio d'acqua. È stata una delle prime fontane costruite nei giardini della villa nonché tra le più famose.
Nota anche come Fontanone del Gianicolo, questa imponente fontana si trova sul colle del Gianicolo. Costruita nel XVII secolo con lo scopo di segnare la fine dell'acquedotto dell'Acqua Paola, questa grande fontana in stile barocco offre una vista spettacolare su Roma ed è famosa per la sua grande vasca e le sue cascate. Costruita in marmo bianco e granito, la sua grande facciata curva ricorda un arco di trionfo romano. Vale la pena fare una visita e ammirare il panorama mozzafiato su Roma.
Situata anch'essa a Piazza Navona, questa fontana raffigura un moro che lotta contro delle creature marine mentre si trova all'interno di una conchiglia. Intorno a lui ci sono quattro Tritoni, divisi da teste che sparano getti d'acqua. Progettata originariamente da Giacomo della Porta e successivamente dal Bernini, questa fontana ha una storia visiva dinamica.
Una delle fontane più significative di Roma, si trova a Piazza della Repubblica ed è nota per le sue sculture raffiguranti le Naiadi, le ninfe dell'acqua. All'epoca della sua inaugurazione fu oggetto di polemiche a causa della nudità delle figure.
Situata a Piazza Barberini, questa fontana è un altro capolavoro del Bernini. Raffigura Tritone, il dio del mare, che soffia in una conchiglia sorretta dalle code di quattro delfini, simbolo della famiglia Barberini.
Queste sono solo alcune delle numerose fontane che adornano le strade di Roma e dei suoi dintorni, ognuna delle quali contribuisce al suo fascino intramontabile. Più che semplici elementi architettonici che simboleggiano il passato storico di Roma, queste splendide opere d'arte riflettono un presente in continua evoluzione e una connessione costante con il futuro, con le loro acque che non si fermano mai e scorrono costantemente attraverso gli stessi acquedotti costruiti migliaia di anni fa. La prossima volta che ti troverai a Roma, concediti un momento per ammirare la bellezza di queste fontane e il loro significato nella città dal fascino eterno.
Scopri Shop&Fly