Travel Journal

Blog

Le 10 spiagge italiane più belle

Le spiagge italiane sono famose in tutto il mondo per i loro splendidi paesaggi marini e le acque turchesi, incastonate tra bellissimi villaggi e paesaggi naturali. Tra le migliori destinazioni balneari italiane ci sono davvero tante opzioni disponibili. In questa guida ti illustreremo dieci delle migliori spiagge italiane, in modo da poter trascorrere delle vacanze al mare in Italia indimenticabili.



Le dieci spiagge più belle d’Italia per le tue vacanze estive

Dalle sabbie bianche della Sardegna alle acque azzurre della Costa degli Dei, diamo un'occhiata ad alcune delle migliori destinazioni balneari italiane da goderti la prossima estate:

Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, sabbie bianche e acque cristalline

Questa spiaggia protetta, situata nell'isola siciliana di Lampedusa, vanta una lunga distesa di sabbia bianca e acque azzurre incontaminate. Fa parte della Riserva Naturale dell’Isola di Lampedusa ed è uno dei pochi luoghi in cui le tartarughe marine loggerhead depongono le uova. La spiaggia è raggiungibile in barca o con una passeggiata di 15 minuti dalla strada principale.

Cala Mariolu in Sardegna, una perla nel Golfo di Orosei con acque cristalline

Situata lungo la costa orientale della Sardegna, questa è una delle più belle spiagge italiane con sabbia bianca e acque cristalline, composta da una serie di insenature, accessibili solo in barca o tramite escursioni. Senza alcun dubbio è una delle spiagge italiane più suggestive, con un pizzico di avventura in più da non perdere.

Spiaggia di Tropea in Calabria, rinomata per le sue spettacolari scogliere e il mare limpido

Situata vicino al villaggio collinare di Tropea, noto anche come la "Perla del Tirreno", questa spiaggia è un paradiso di acque turchesi e sabbie bianche e sottili. Sopra la spiaggia si erge l'incantevole Santuario di Santa Maria dell'Isola, uno dei simboli più emblematici della Calabria. L'accesso alla spiaggia è facile, grazie alla scalinata che scende dal paese e ai parcheggi nelle vicinanze.

Marina Piccola a Capri, con la sua incantevole vista sui Faraglioni

La baia di Capri, con lo spettacolare scenario dei Faraglioni sulla costa meridionale, è avvolta nella leggenda e nella bellezza: si dice che sia il luogo in cui Ulisse fu sedotto dalle sirene. Per arrivare all’incantevole spiaggia basterà intraprendere una piacevole passeggiata di 15 minuti scendendo le scale di Via Mulo. Sicuramente, un’eccellente destinazione balneare italiana.

Spiaggia di Camogli in Liguria, famosa per il suo pittoresco borgo marinaro

Se desideri un mix tra divertimento in riva al mare, ottimo cibo e panorami eccellenti, questa spiaggia situata vicino al pittoresco villaggio di Camogli è un'ottima destinazione balneare italiana. Questa perla nascosta rimane relativamente poco frequentata, rendendola una scelta eccellente per una meta per le vacanze estive in Italia.

Baia dei Saraceni a Varigotti, una delle spiagge più belle della Riviera ligure

Questa splendida baia con acque cristalline e un misto di sabbia e ciottoli è una delle più belle spiagge italiane da visitare la prossima estate. Circondata da una rigogliosa vegetazione e da affascinanti formazioni rocciose, la Baia dei Saraceni è una meta molto ambita. Inoltre, offre attività sportive acquatiche e deliziosi ristoranti di pesce nelle vicinanze, rendendola il luogo perfetto per una giornata di relax e divertimento.

Spiaggia di Pelosa a Stintino, con sabbia fine e atmosfera da Mar dei Caraibi

Le acque tranquille di questa baia incontaminata sono ideali per le famiglie, poiché il livello del mare rimane poco profondo anche al largo. Situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna, questa è una delle migliori spiagge italiane con sabbia da visitare quest'estate. Un angolo incantevole che conquista sia i visitatori che gli abitanti del luogo per la sua essenza unica e affascinante.

Cala Rossa, acque trasparenti sull'isola di Favignana

Con le sue acque turchesi e i paesaggi mozzafiato, questa spiaggia è un paradiso selvaggio perfetto per gli amanti della natura. Puoi raggiungere la spiaggia in auto ma, per un'avventura autentica sull'isola, puoi noleggiare una bici o uno scooter ed esplorare tutti i tesori nascosti che offre. Tra le opzioni di vacanze al mare in Italia, questa è una delle destinazioni da non perdere.

Spiaggia di Mondello a Palermo, ideale per chi cerca mare e vita notturna

Situata a 11 km a nord di Palermo, questa spiaggia è una destinazione ideale per chi ama sia il mare che la vita notturna. Il borgo di Mondello è costellato da edifici in stile liberty che si affacciano elegantemente lungo la costa. Nelle vicinanze si trova il Monte Pellegrino, un bellissimo parco naturale dove è possibile ammirare una fauna e una flora rigogliose. Mondello ha tutte le carte in regola per essere nominata tra le destinazioni balneari italiane più belle!

Spiaggia di Marasusa a Parghelia, una gemma nascosta della Costa degli Dei

Con sabbie dorate e acque cristalline, questa spiaggia è ottima per trascorrere delle splendide vacanze al mare in Italia. Se ami lo snorkeling, prendere il sole e le nuotate in mezzo a paesaggi mozzafiato, questa è la spiaggia che fa per te. Inoltre, consigliamo di fare una passeggiata nel caratteristico villaggio di Parghelia, risalente al XVII secolo, per assaporare appieno l’essenza del luogo.

Ovunque deciderai di passare le tue vacanze quest'estate, siamo certi che troverai una spiaggia italiana che farà al caso tuo!


 

Scopri Shop&Fly