La Sicilia, l'isola più grande del Mediterraneo, è un paradiso ricco di spiagge di sabbia bianca, scogliere mozzafiato e acque cristalline e trasparenti. Tuttavia, forse non sai che la Sicilia è anche la patria di alcuni dei migliori piatti, non solo d'Italia, ma di tutto il Mediterraneo. Se hai in programma un viaggio in questa splendida destinazione, con la nostra guida alla top ten dei migliori piatti d’Italia, sarai sicuro di non perderti nulla.
Ci sono tantissimi piatti tipici siciliani tra cui scegliere. Qui abbiamo selezionato alcune delle creazioni culinarie più amate.
Gli arancini (o “arancine”) sono dei piccoli timballi di riso dorate e croccanti, ormai famosi in varie parti d'Europa e del mondo. Farciti con una varietà di ingredienti come il ragù, la mozzarella, i piselli o il prosciutto, queste delizie fritte sono una testimonianza dell'intraprendenza e della creatività isolana. Nati per riutilizzare il riso avanzato, sono oggi uno dei piatti tipici siciliani più caratteristici della regione.
La caponata è un classico piatto siciliano a base di melanzane, ricco di sapori mediterranei. La ricetta di questo stufato agrodolce prevede l’utilizzo di melanzane, pomodori, sedano, cipolle, capperi e olive, il tutto cotto a fuoco lento e condito con aceto e zucchero. La caponata utilizza semplici prodotti della terra e ne bilancia i sapori contrastanti.
Questo piatto di pasta, che prende il nome dall'opera "Norma" di Vincenzo Bellini, è un omaggio alle origini siciliane del compositore. La pasta (solitamente rigatoni o spaghetti) viene condita con una ricca salsa di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico fresco. La Pasta alla Norma esalta la semplicità e la freschezza della cucina siciliana.
Nessun viaggio culinario in Sicilia potrebbe dirsi completo senza aver assaggiato i cannoli. Questi dolci croccanti di forma cilindrica sono ripieni di ricotta dolce e cremosa mescolata con zucchero, vaniglia e spesso scaglie di cioccolato o frutta candita. I cannoli sono l'esempio dell’abilità dell'isola in materia di dolci e dell'uso della ricotta locale. Se ti stai chiedendo ad esempio cosa mangiare a Taormina, i cannoli sono sempre una scelta giusta.
La granita siciliana è un rinfrescante dessert ghiacciato che precede il moderno gelato. Se ti stai chiedendo qual è una tipica colazione siciliana, la risposta è la granita! Preparata con acqua, zucchero e ingredienti naturali come limone, mandorla o caffè, la granita viene servita semifredda, spesso accompagnata da una soffice brioche. Questa delizia ghiacciata è perfetta per le calde estati dell'isola ed esalta agrumi e frutta secca di alta qualità di cui è ricca la regione.
Questo piatto a base di sarde ripiene riflette il profondo legame della Sicilia con il mare. Le sarde fresche vengono riempite con un impasto di pangrattato, pinoli, uvetta ed erbe aromatiche e infine cotte al forno fino a che non diventano tenere. Le
Le Sarde a Beccafico rappresentano un perfetto equilibrio tra dolce e salato, un piatto tipico della cucina siciliana che celebra l'abbondanza di pesce fresco dell'isola.
Le panelle sono delle frittelle fatte con farina di ceci, un cibo da strada immancabile a Palermo. Queste sfoglie sottili e saporite vengono fritte fino a diventare croccanti e spesso servite in un panino al sesamo, talvolta accompagnato da crocchette di patate. Le panelle rivelano le influenze moresche della Sicilia e rappresentano un tradizionale cibo da strada semplice ma gustoso. Se ti stai chiedendo quali sono le cose da mangiare a Palermo, le panelle sono il piatto forte del capoluogo siciliano da gustare (quasi) ovunque per strada.
Lo sfincione è da alcuni considerata la risposta siciliana alla pizza. Questa focaccia dall’impasto soffice viene condita con una salsa a base di pomodoro, cipolle, acciughe e una spolverata di caciocavallo, quindi cotta al forno. Lo sfincione nasce come un piatto preparato per le occasioni speciali e riflette la passione dei siciliani per i pasti sostanziosi da condividere con famiglia e amici.
Primo siciliano per eccellenza, la pasta con le sarde combina le sarde fresche con il finocchio selvatico, i pinoli, l’uvetta e lo zafferano. Questo piatto di pasta unico cattura l'essenza della cucina siciliana con il suo mix di ingredienti di terra e di mare e una miscela di sapori dolci e salati.
Conosciute anche come Minne di Sant'Agata, queste piccole tortine a forma di cupola sono dedicate alla patrona di Catania. Tra le cose da mangiare a Catania, le cassatelle sono assolutamente da non perdere. Realizzate con pan di Spagna, ripiene di ricotta, cioccolato e frutta candita e ricoperte di marzapane e glassa, sono un'icona culinaria e culturale e riflettono la ricca tradizione dolciaria siciliana per le feste religiose.
Ogni piatto racconta la ricca storia culinaria della Sicilia, le sue terre fertili e i suoi mari pescosi. Dal cibo di strada ai dolci delle feste, la cucina siciliana valorizza gli ingredienti freschi protagonisti delle ricette tradizionali, tramandate con amore da generazioni. Che tu stia esplorando le città costiere o le colline dell'entroterra, questa guida su cosa mangiare in Sicilia ti aiuterà a non perderti nemmeno un assaggio dell’autentico patrimonio culinario siciliano.
Prenota un tavolo