Baggage Handling System - Corporate - Adr.it
BHS: IL SISTEMA DI SMISTAMENTO BAGAGLI DI FIUMICINO
A Fiumicino è operativo da circa 1 anno e mezzo un nuovo sistema di smistamento bagagli.L’introduzione del nuovo impianto, congiuntamente al nuovo assetto dell’handling avviato lo scorso maggio per il trattamento dei bagagli in arrivo e i servizi di rampa, è un ulteriore passo in avanti sulla strada della qualità dei servizi al passeggero, fortemente perseguita dal gestore Aeroporti di Roma e dalla Capogruppo Atlantia.
Di cosa si tratta:
Il nuovo sistema di smistamento bagagli dell’aeroporto Leonardo da Vinci, inaugurato circa 1 anno e mezzo fa, è uno degli impianti più estesi e complessi in Europa. Composto da due sistemi di controllo e gestione, il BHS (Baggage Handling System) e l’ HBS (Hold Baggage Screening), è in grado di trattare in modo del tutto automatizzato sia i bagagli in partenza che quelli in transito, operazioni che di norma vengono compiute distintamente.
L’intero impianto occupa una superficie di 40.000 metri quadri.
Come funziona:
Il nuovo sistema è basato su un’infrastruttura tecnologica innovativa che prende in carico il bagaglio nel momento in cui viene accettato al check-in e consente agli operatori ADR di seguirne costantemente il percorso da remoto, fino al momento della consegna all’handler di riferimento della compagnia aerea.
Particolarmente avanzata è anche la tecnologia dei controlli di sicurezza, basata su livelli di verifica successivi, in grado di combinare l’analisi automatica a raggi X del bagaglio con l’analisi visiva dell’operatore, al quale la macchina rende disponibile un’immagine 3D ad alta risoluzione.
Le apparecchiature di nuova generazione, e la procedura di controllo incrociato, consentono un esame approfondito del bagaglio, senza rallentare le tempistiche di smistamento.
Una volta terminato il percorso automatizzato, i bagagli giungono direttamente agli handler delle compagnie aeree in corrispondenza dei 100 stalli, ai quali saranno collegati i voli aerei in partenza.
I benefici:
L’entrata in funzione del nuovo sistema ha rafforzato l’efficienza e la sicurezza dei bagagli che ogni giorno partono o transitano dal Terminal 1 Fiumicino. L’impianto, composto da 3 anelli di smistamento per una lunghezza totale di 1.100m e di 7.500 metri di nastro, consente la gestione di circa 10.000 bagagli all’ora, nei momenti di maggiore flusso.
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport