Sicurezza sul lavoro
Per il benessere dei lavoratori si perseguono ogni giorno concreti obiettivi di prevenzione, correlati ad una rigorosa normativa di safety, derivante da una cultura della sicurezza e dell'igiene del lavoro. Prevenire significa agire per eliminare o limitare i rischi; in ADR la sicurezza sul lavoro è finalizzata, a migliorare la qualità della vita lavorativa, a prevenire malattie, infortuni e a rendere il lavoro sicuro.
Quest'attenzione alla salute e al benessere di chi lavora si traduce in una pratica quotidiana. Garantire agli individui le condizioni per il mantenimento di buone condizioni fisiche e di salute, costituisce un obiettivo da raggiungere mediante programmi di prevenzione ed un'efficace attività di formazione e informazione.
La normativa prevede i seguenti soggetti attivi nel processo di prevenzione e protezione:
- Datore di lavoro
- Dirigente Preposto
- Lavoratori
- Servizio di prevenzione e protezione
- Addetti ai compiti speciali
- Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (RLS)
- Medico Competente
L'attività da questi espletata è incentrata su:
- Documento di Valutazione dei Rischi
- Idoneità dei Dispositivi di Protezione Individuale
- Programmi di formazione e informazione
Inoltre per coloro che accedono per motivi di lavoro nel sedime aeroportuale, è stato predisposto un documento informativo, obbligatorio per il rilascio/rinnovo del tesserino aeroportuale, che illustra le norme e le misure di prevenzione da adottare in materia di sicurezza e gestione delle emergenze.
Nella sezione training del sito sono riportate le informazioni per accedere in modalità e-learning gratuita al documento "Norme comportamentali e gestione delle emergenze in aeroporto".