ADR Assistance ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si adopererà quindi per garantire che i trattamenti di dati personali si svolgano nel rispetto dei diritti, della riservatezza e dell'identità personale. Nel prestare alcuni dei suoi servizi, ADR Assistance entra in possesso di informazioni e dati personali: vi invitiamo pertanto a leggere con attenzione le specifiche informative rese ai sensi degli articoli 13 e 14 del REG UE. 2016/679 "GDPR", che troverete nelle pagine dedicate ai singoli servizi e/o nella presente sezione del sito web.
Informativa Privacy Assistenza Passeggero Ridotta Mobilità (PRM)
Ai sensi degli art. 13 e 14, GPDR (Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR”) viene fornita la seguente informativa in relazione al servizio fornito da ADR Assistance negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino volto a garantire assistenza alle persone con disabilità e con mobilità ridotta.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
ADR Assistance s.r.l. con sede in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (Roma) società controllata dal Gestore aeroportuale Aeroporti di Roma S.p.A., di seguito indicata anche come ADR Assistance o “il Titolare”.
2. DATA PROTECTION OFFICER
ADR Assistance ha nominato un Data Protection Officer. I dati di contatto del Data Protection Officer sono disponibili su www.adr.it .
3. FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
ADR Assistance tratta i dati personali [1] allo scopo di fornire un servizio adeguato e personalizzato a soddisfare i bisogni del singolo soggetto per il quale viene richiesta assistenza.
Il trattamento dei dati personali (ivi comprese eventuali informazioni riconducibili alle categorie particolari di cui all’art. 9, GDPR) è effettuato al fine di gestire e fornire la richiesta di assistenza in adempimento a quanto previsto dalla normativa vigente (ivi compreso il Regolamento CE n. 1107/2006) ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. c, e dell’art. 9, paragrafo 2, lett. b., GDPR.
In caso di diniego da parte dell’interessato al trattamento dei dati non sarà possibile fornire il servizio di assistenza richiesto.
4. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
Ai sensi dell’art. 14 GDPR, ADR Assistance informa che può ricevere la richiesta di assistenza direttamente dall’interessato e/o da suo accompagnatore in aeroporto ovvero dalla compagnia aerea presso la quale l’interessato ha richiesto il servizio.
I dati personali trattati da ADR Assistance al fine di gestire l’assistenza includono dati personali riferibili al soggetto cui è fornita assistenza (eventualmente anche minore di età su richiesta del titolare della responsabilità genitoriale) quali: nome, cognome, dati di contatto (e.g. numero telefono ed indirizzo e-mail) data e numero del volo, codice di assistenza appartenente alla classificazione IATA dei servizi di assistenza in aeroporto.
ADR Assistance procede esclusivamente a erogare il servizio di assistenza ai PRM e non richiede all'interessato di provare la propria condizione ovvero il proprio stato di disabilità (e.g. attraverso un certificato medico). Inoltre, ADR Assistance non riceve informazioni idonee a rivelare le condizioni di salute dell’interessato da parte delle compagnie aeree.
Allo stesso tempo, ADR Assistance informa che, nell’ambito dell’erogazione del servizio di assistenza, i propri addetti potrebbero incidentalmente trattare dati idonei a rivelare lo stato di salute dell'interessato riconducibili alle categorie particolari di dati di cui all’art. 9, GDPR.
Tali dati saranno necessari ad ADR Assistance per consentire l'organizzazione e la fornitura del servizio di assistenza richiesti. Per tali dati ADR Assistance garantirà particolari accortezze volte a garantire la massima riservatezza.
ADR Assistance informa inoltre che per la gestione della richiesta di assistenza potrebbe avere anche la necessità di trattare dati personali/di contatto di terze persone (e.g. familiari, accompagnatori della persona anche nel responsabile genitoriale in caso di minore).
5. MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alla finalità sopra indicata, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
6. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali vengono conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1, lett. c GDPR e per l’ulteriore periodo prescrizionale applicabile, salvo possibilità di conservarli per un periodo ulteriore in caso di contestazioni e/o contenziosi.
ADR Assistance non conserva dati riconducibili alle categorie particolari di cui all’art. 9, GDPR.
7. DESTINATARI DEI DATI
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, possono venire a conoscenza dei dati forniti dall’interessato esclusivamente i dipendenti e collaboratori del Titolare autorizzati a compiere le operazioni di trattamento per rispondere alle finalità di cui al punto 3 e che opereranno in qualità di autorizzati al trattamento.
Nell’adempimento di eventuali obblighi di legge, i dati personali potranno altresì essere comunicati dal Titolare alle competenti Pubbliche Autorità, che agirebbero quali (autonomi) titolari del trattamento.
In nessun caso i Suoi dati personali saranno oggetto di diffusione.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE
I dati personali non sono oggetto di diffusione e/o comunicazione verso soggetti terzi localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Si informa, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti al ricorrere di determinati presupposti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la revoca del consenso nonché la portabilità dei dati che lo riguardano.
L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione il Titolare si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo dpo@adr.it.
Resta fermo il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 77, GDPR.
Il Titolare si riserva di aggiornare la presente informativa.
Data ultimo aggiornamento: Agosto 2023
Informativa web
Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR” e D.Lgs. n. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni) viene fornita la seguente informativa in relazione alla navigazione sul sito web www.adrassistance.it .
La presente informativa non riguarda l’utilizzo dei c.d. cookie per i quali si rinvia all’apposita cookie policy.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
ADR Assistance S.r.l. (di seguito indicata anche come “ADR Assistance” o “il Titolare”) con sede in via Pier Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (Roma).
2. DATA PROTECTION OFFICER
ADR Assistance ha nominato un Data Protection Officer. I dati di contatto del Data Protection Officer sono disponibili su www.adr.it .
3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La presente informativa riguarda le attività di trattamento di dati personali effettuate per consentire all’utente la navigazione sul sito web www.adrassistance.it . In relazione ai suddetti servizi, ADR Assistance tratta i dati conferiti dall’interessato per il perseguimento della suddetta finalità ai sensi dell’art. 6, lett. b, GDPR, al fine di garantire l’esecuzione del servizio richiesto dall’utente.
4. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
I dati trattati da ADR Assistance includono informazioni che – sebbene non consentano ad ADR Assistance di risalire a una persona fisica identificata e/o identificabile – i sistemi informatici e le procedure informatiche preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio. La trasmissione di tali dati è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Possono rientrare in tale tipologia di dati gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alla finalità indicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Per proteggere il sito Web e agevolare l’utente nella compilazione di alcuni campi online, ADR Assistance utilizza la funzionalità reCAPTCHA di Google che consente di verificare che l’utente sia una persona fisica e non un robot o spam. Per maggiori informazioni è possibile consultare le policy del gestore della funzionalità.
6. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Le informazioni vengono conservate dai sistemi per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolte nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1, lett. c GDPR.
Il sito di ADR Assistance riceve gli IP dei visitatori, che vengono conservati come dati di navigazione per 3 mesi e memorizzati per logiche di sicurezza informatica per un periodo di 6 mesi.
7. DESTINATARI DEI DATI
All’interno di ADR Assistance possono venire a conoscenza dei dati personali esclusivamente i soggetti incaricati del trattamento dal Titolare e autorizzati a compiere le operazioni di trattamento sulle attività suddette. Inoltre, dati potranno essere trattati dalle sole società terze a cui ADR Assistance potrebbe affidare specifiche attività e servizi connessi alla gestione del sito internet.
In particolare, dati potranno essere trattati dai soggetti di cui il Titolare si avvale per manutenere e gestire i sistemi utilizzati in qualità di Responsabile esterno (i.e. ADR S.p.A.) e dei Sub-Responsabili di cui lo stesso si avvale. Inoltre, ADR S.p.A. si avvale di servizi di tipo cloud al fine di ottimizzare le performance del sito www.adr.it. ADR ha siglato un apposito Enterprise Agreement con Amazon Web Service EMEA SARL (https://aws.amazon.com/), selezionando i siti disponibili all’interno dello Spazio Economico Europeo per l’archiviazione dei propri contenuti. In ogni caso, il fornitore in questione non accede ai dati personali degli utenti acquisiti sul sito ADR Assistance, limitandosi a utilizzare le informazioni essenziali per erogare e mantenere attivi i servizi cloud.
I dati potranno essere comunicati alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento ad obblighi di legge. In ogni caso dati personali non saranno oggetto di diffusione.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE
I dati personali non sono oggetto di diffusione e/o comunicazione verso soggetti terzi localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti al ricorrere di determinati presupposti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché la portabilità dei dati che lo riguardano.
L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione il Titolare si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo dpo@adr.it.
Resta fermo il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 77, GDPR.
Il Titolare si riserva di aggiornare la presente informativa.
Data ultimo aggiornamento: Aprile 2024
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[1] I dati personali intesi ai sensi del GDPR come: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.
Il GDPR definisce categorie particolari di dati personali quelli idonei a rivelare “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, [..] dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.